mercoledì 19 marzo 2014

Un anno di #PRONTOACORRERE

L'esercito di Marco non smentisce la sua forza e a un anno dall'uscita dell'album #PRONTOACORRERE   raccoglie l'hastag involontario lanciato dalla manager Marta Donà #auguriprontoacorrere, portandolo in pochi minuti in prima posizione fra i TT di Twitter.

Seguiamo i successi e i traguardi raggiunti nel corso di quest'anno straordinario:

"#PRONTOACORRERE" esce il 19 marzo 2013, registrato tra Milano e Los Angeles e prodotto da Michele Canova Iorfida, contiene 15 tracce ( più le due versioni su digitale in lingua inglese Put light on e My magnetic heart e il DVD #DIARIODIUNSOGNO) compreso il singolo   "L'essenziale"(multiplatino),  seguito da Pronto a correre  (disco di platino), Non passerai ,Non me ne accorgo e La Valle dei Re e vanta numerose collaborazioni tra le quali Ivano Fossati, Cesare Cremonini, Gianna Nannini e Pacifico, Mark Owen.
 "#PRONTOACORRERE "debutta direttamente alla prima posizione nella classifica italiana e riceve il Premio Digital Songs Multiplatino per il singolo L'essenziale e il Premio CD Platino per l'album in studio ai Wind Music Award. 
Marco viene scelto per rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2013 che si è tenuto a Malmo, in Svezia, dal 14 al 18 Maggio raggiungendo la settima posizione, il brano "L'essenziale" entra in quasi tutte le classifiche europee ufficiali dei dischi più venduti e il suo video ufficiale dell'esibizione finale supera un milione di visualizzazioni.
L'album risulta il sesto più venduto nel primo semestre del 2013 e a dicembre viene certificato dalla FIMI doppio disco di platino per le oltre 120.000 copie.  
Secondo i dati di EarOne, è l'album più trasmesso nelle radio nel 2013 e a gennaio il video "L'essenziale" supera i 21.000.000 di visualizzazioni e il brano si aggiudica il Sanremo Hit Award "AirplayTV", premio attribuito alle canzoni del festival più apprezzate e realizzato attraverso il monitoraggio di un anno sulle emittenti radio e tv italiane e straniere.
A novembre, nelle sale italiane, viene proiettato in anteprima il film-concerto #PRONTOACORREREILVIAGGIO a cui fa seguito l'uscita del triplo cofanetto omonimo contenente il cd integrale   #PRONTOACORRERE, il cd #PRONTOACORRERELIVE e il dvd #PRONTOACORREREILVIAGGIO, inoltre è disponibile su iTunes l'iBook #PRONTOACORREREILMIOVIAGGIO , il primo iBook italiano per iTunes e il terzo di un artista musicale a livello mondiale.

All'album seguono le oltre 40 date de "L'essenziale tour" per un totale di più di 100000 spettatori in tutta Italia, in cui vengono proposti tutti i brani dell'album, che si aggiudica il "Best Show Pepi Morgia 2013", premio che la testata Sound&Lite attribuisce alla produzione italiana che meglio si è distinta per originalità, uso creativo delle tecnologie, qualità e rispetto per il pubblico e il OnStage Awards 2013 Miglior Tour" e che viene trasmesso in diretta da Rimini il 31 dicembre.

A febbraio viene pubblicato sul mercato spagnolo "Incomparable" , versione spagnola del brano L'essenziale seguito il 10 febbraio dal videoclip.

La vita di questo fortunatissimo album continua con la prossima pubblicazione della versione spagnola a cui farà seguito un tour in terra iberica e America latina.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati