venerdì 3 gennaio 2014

I fan ai tempi di Twitter

"Sai, a volte, mentre ti scrivo, provo una strana sensazione, totalmente fisica, come se prima di poterti parlare fossi costretto a vedere le parole che mi abbandonano in una lunga fila per giungere fino a te, per consegnarsi nelle tue mani." (David Grossman)

Questo preludio perchè frequentando quotidianamente i social mi sono resa conto che "l'uomo dei record", colui che sta ai primi posti di tutte le classifiche possibili e immaginabili o quasi, riceve giorno e notte centinaia di tweet e messaggi sulle sue pagine. 
Sto cercando di analizzare questo fenomeno per capire cos'è che ci spinge a comunicare i nostri pensieri proprio a lui. Leggo costantemente frasi di stima, di affetto, di incoraggiamento prima di un'esibizione o un concerto, qualche insulto (perchè quelli spettano a tutti, come le tasse), consigli, battute, critiche, domande e confidenze, senza soluzione di continuità, da parte di fan che ci sono sempre stati e altri acquisiti nel tempo. 
A volte ho l'impressione che ci si rivolga a lui quasi come fosse l'amico immaginario o una sorta di diario personale, forse perchè possiede un'aura particolarmente forte e coinvolgente in un aspetto normalissimo che ti porta a immaginartelo come "il ragazzo della porta accanto" ma, se ti capita di trovartelo di fronte, realizzi che tutto questo senso di familiarità non esiste e che lui sta "lassù" e se anche riesci a farti uscire qualche parola di bocca, hai giusto il tempo per fargli i complimenti e ringraziarlo di quanto riesce a regalarti. 
Una prolissa come me, può solo continuare a scrivere col pensiero (e anche la speranza viste le stupidaggini che spesso partorisce la mia mente) che questo povero ragazzo non abbia proprio la possibilità, anche volendo, di leggere tutto questa enorme carica di affetto che gli riversiamo ininterrottamente tra le braccia.




"Scriverti è un modo per toccarti da lontano, per farti arrivare la brezza di una carezza sugli occhi e fra le mani." (Massimo Bisotti)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati