domenica 29 settembre 2013

"L'essenziale tour" - Il fenomeno del pop canta i suoi successi

Che sia un fenomeno non c'è dubbio.
Che sia una star lo conferma costantemente il pubblico che accorre ai suoi concerti e compra le sue canzoni.
Che sia un personaggio è indiscutibile, il suo stile, il suo modo di proporsi e di stare in scena lo hanno reso non solo celebre ma particolarmente amato dal pubblico.
E la musica ? Il pop di Mengoni si muove in bilico tra la qualità e la popolarità, puntando per fortuna più spesso sulla prima che sulla seconda, mescolando elementi della nostra tradizione melodica con le sonorità più moderne e interessanti; e la sua vocalità, originale e mai inutilmente spettacolare, gli consente di interpretare le canzoni con sufficiente passione e una buona dose di sentimento.
Insomma, Marco Mengoni ha tutte le caratteristiche necessarie per meritare il successo straordinario che sta ottenendo e che lo riporterà per altre due volte in concerto a Roma, la prima stasera, al Gran Teatro, la seconda il 6 ottobre, quando tornerà a calcare per la terza volta il palco dell'Auditorium Parco della Musica, con il suo "L'essenziale Tour", che lo sta vedendo protagonista di una clamorosa serie di "sold out" in tutta Italia.
Al centro dello show ci sono i brani del suo ultimo album, uscito lo scorso marzo "#Prontoacorrere" che è saldamente nelle prime 10 posizioni della classifica Fimi-Gfk da ben 27 settimane. Mengoni, arrivato al grande pubblico come vincitore dell'edizione del 2009 di X-Factor, è una delle personalità più interessanti della musica pop italiana di oggi, ancora giovane e per questo spesso in grado di sorprendere il pubblico, con un atteggiamento e un repertorio che, almeno per ora, sembra non voler cedere alle regole del mercato e puntare più in alto.
Certo, i dischi che ha realizzato sono importanti, ma è dal vivo, comunque, che offre il meglio delle sue doti, come ha dimostrato in questo tour, quando sfuggendo ad ogni facile categorizzazione dimostra di essere un interessante animale da palcoscenico.
Ad affiancare Mengoni in questo lungo giro di concerti, che si concluderà, il 20 e il 22 ottobre a Milano, ci sono Luca Colombo, direttore musicale e arrangiatore, Gianluca Ballarin al piano tastiere e alle programmazioni, Giovanni Pallotti al basso, Andrea Pollione all'organo e alle tastiere, Peter Cornacchia alla chitarra, Davide Sollazzi alla batteria.

(Ernesto Assante per La Repubblica Roma 28 settembre 2013)
(Foto di Alberto Baldassarri)






Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati