giovedì 25 luglio 2013

"L'Essenziale Tour"- dettagli e date

Da un interessante articolo di Douglas Cole per Sound&Lite che consiglio di leggere per intero qui : https://soundlite.it/live-concert-3/item/508-marco-mengoni.html
ho estrapolato le risposte degli addetti ai lavori a "L' Essenziale tour"  che riguardano strettamente Marco.

Il direttore della produzione Pierpaolo Baldelli: Il tour sta andando benissimo – sempre sold-out – e siamo veramente contenti, è una piacevole scoperta.Ci sono alcune città dove potevamo sicuramente fermarci per diverse date. Intorno a Marco in questo momento c’è un grande entusiasmo: da un punto di vista artistico e dal punto di vista economico, questo è uno dei tour top dell’anno.“In tournée – spiega Pierpaolo – tra musicisti, management, artista, autisti bilici, produzione, merchandising eccetera, siamo ventidue persone, se non erro. È una produzione piccola che sembra molto grande. Siamo stati bravi nel fare una cosa piccola gestibile in teatro che però è pronta ad affrontare l’estate e sarebbe pronta ad affrontare i palasport con qualche variazione.secondo me, il talent è una grandissima opportunità per fare emergere talenti che abbiamo in giro ma di cui nessuno si accorge, magari perché non conoscono la figlia del discografico, perché non hanno modo di contattare una radio o perché non sanno quale sia la via per provare ad avere successo. Marco è un esempio eclatante: probabilmente sarebbe esploso lo stesso, visto il suo grande talento, però il talent show è stato un grande veicolo per arrivare subito al grande pubblico. Non ho nulla nei confronti dei talent, penso anzi che i giovani che emergono possano garantire un futuro ad un ambiente che inizia ad invecchiare, visto che i big sono sul palco da 30 e più anni.adesso intorno a Marco c’è una grandissima attenzione a livello discografico, che inevitabilmente si riversa anche sul live. Ad un certo punto si decide che questo ragazzo ha le capacità, ha la potenzialità e ha il talento per poter diventare, ammesso che già non lo sia, un nome top nel panorama nazionale e, dopo l’Eurovision, anche nel panorama internazionale. In quel momento si decide di fare investimenti importanti, anche in termini di personale, perché avere in tour Mamo Pozzoli e Alberto Butturini significa avere nomi di fascia altissima.

Mamo Pozzoli, il lighting e set designer, co-programmatore ed operatore: abbiamo un set di tipo “televisivo”, curato nei dettagli. Qui abbiamo cercato di lasciare certi dettagli a vista con un sapore, appunto, industrial. A Marco è piaciuta l’idea, perché il tour si chiama L’Essenziale.

Alberto Butturini, il fonico di sala:  La tournée è partita con delle aspettative molto grandi e le ha confermate in pieno durante il percorso. Noi abbiamo fatto finora teatri esauriti sempre, d’estate ci si aspetta altrettanto ed è stata aperta anche una coda autunnale. Quindi mi piacerebbe che di tournée così in Italia ce ne fossero almeno 50 Marco non si discute. Canta da paura e sa stare sul palco alla grande, quindi è un bel concerto che tocca un po’ tutti generi musicali: citazioni anni ‘60 ed anni ‘70, si va dall’hip-hop alla musica dance fino alle ballad... quindi il concerto è divertente. Il pubblico è in delirio, scatenato: a Napoli era una cosa indescrivibile, credo di non aver sentito l’impianto per tutta la sera! Sul palco ci sono due tastieristi, Gianluca Ballarin che fa essenzialmente i pianoforti e cura le sequenze, e Andrea Pollione che fa Hammond e tastiere. Poi ci sono due chitarristi, Peter Cornacchia e Luca Colombo, che si dividono egualmente le parti chitarristiche. L’arrangiamento è molto virato verso il chitarrismo ad incastro di parti. Poi ci sono Giovanni Pallotti e Davide Sollazzi alla batteria, due collaboratori di lunghissima data che Marco ha voluto tenere con lui. E poi c’è Marco che mette d’accordo tutti: qualunque cosa succede, lui in ogni caso raddrizza e porta a casa la serata.
Per mettere in piedi la tournée di Marco, ho avuto a disposizione tre giorni prima del debutto, partendo da zero, che sono veramente pochi per una tournée di un artista che ha vinto Sanremo e che sta facendo i teatri pieni.  Penso che Marco sarebbe comunque arrivato senza passare per il talent. Questo per lui sarebbe stato un percorso naturale, a prescindere dall’esistenza o meno dei talent show. Io sono del parere che il talento, quando c’è, esce in ogni caso. Dopo, è chiaro che loro hanno una visione un po’ diversa da quella che abbiamo noi nel mondo del live. Considera che tra me e Marco ci sono più di venti anni di differenza, potrebbe essere mio figlio. Io ho un vissuto di tournée, di anni, di artisti, di musica degli anni rock che mi fa vedere le cose con degli occhi probabilmente diversi rispetto ad un giovane talento come lui. Però, il rapporto che ha con noi è un rapporto di artista adulto. Quindi si confronta alla pari, lui sa quello che vuole e lavora con noi per raggiungerlo. Credo che questo sia il modo migliore per essere stimati tra le persone, perché noi stimiamo lui. Quando entra sul palco siamo sicuri che una grande serata ci sarà di sicuro; e lui stima noi perché gli ri-diamo indietro quello che lui fa sul palco; così cerchio si chiude. È giovane, però sa già come si fa questo lavoro.

Quando canta, Mengoni mantiene il palco come se ci fosse nato e sulla voce non ci piove. Viene supportato da una band in grado di cambiare genere musicale in un lampo, come lui... una capacità comunque ben calibrata e non abusata durante lo show.










Le prossime  date dell'Essenziale Tour:
27 LUGLIO         CERVIA (RA) - Piazza Garibaldi
04 AGOSTO       PAESTUM (SA) – Teatro Dei Templi
06 AGOSTO CAGLIARI – Arena Sant’Elia
10 AGOSTO VILLAPIANA (CS) – Anfiteatro
13 AGOSTO BOLGHERI (LI) – Arena della Rocchetta
18 AGOSTO MACERATA – Sferisterio
19 AGOSTO PESCARA – Teatro D'Annunzio
21 AGOSTO SAN PANCRAZIO SALENTINO (BR) – Forum Eventi
23 AGOSTO RONCIGLIONE (VT) – Stadio Comunale
26 AGOSTO TAORMINA (ME) - Teatro Antico
27 AGOSTO PALERMO – Teatro di Verdura
31 AGOSTO VERONA – Teatro Romano
1 SETTEMBRE VERONA – Teatro Romano
25 SETTEMBRE MILANO – Teatro degli Arcimboldi
26 SETTEMBRE MILANO – Teatro degli Arcimboldi
28 SETTEMBRE ROMA – Gran Teatro
1 OTTOBRE BOLOGNA – Europauditorium
6 OTTOBRE ROMA – Auditorium Parco della Musica
9 OTTOBRE NAPOLI – Teatro Augusteo
11 OTTOBRE FIRENZE – Teatro Verdi
12 OTTOBRE TORINO – Teatro Colosseo
17 OTTOBRE TORINO – Auditorium del Lingotto
19 OTTOBRE FIRENZE – Teatro Verdi
20 OTTOBRE MILANO – Teatro degli Arcimboldi
22 OTTOBRE MILANO - Teatro degli Arcimboldi







 (Foto di Francesca Lorenzoni, Viviana Edera, Lucia Lena, Silvia Bianchi, Grazia Tocchetto))



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati