mercoledì 3 luglio 2013

A proposito di Gaber

Facendo una ricerca sul web ho ascoltato alcune interviste che Dalia Gaberscik ha rilasciato in occasione dell'uscita del triplo album "...Io ci sono", per riportare qui le sue parole nei confronti di Marco (  E' stato magnifico, direi sorprendente nell’interpretazione di “Destra sinistra”. Ho apprezzato tanto lui, quanto i suoi fan, che ormai popolano abitualmente le pagine web e i nostri social. Ci hanno chiesto come e dove trovare i dischi e tutta la letteratura di papà ) ma confesso che mi sono distratta da quell'intento. Non so perchè mi faccia quest'effetto, e non è la prima volta, ma quando raccconta aneddoti sulla vita di Gaber mi emoziono, riesco a percepire attraverso la sua voce l'amore e l'orgoglio che prova per quel padre così celebre e celebrato.
Sono affascinata da chi ha avuto la fortuna di crescere in ambienti ricchi di arte, di qualsiasi natura essa sia e in particolare ho una profondissima stima per lei perchè ha saputo affrancarsi dal lavoro dei genitori pur rimanendo in quell'ambito e perchè riesce a perpetuare l'opera di suo padre con devozione e determinazione e poi sono rimasta colpita in tempi non sospetti ( quando ancora non era nell'aria che la sua agenzia di comunicazione, la Goigest, si sarebbe occupata anche di Marco) sentendo, durante la conferenza stampa per il Festival Gaber del 2011, con quale fermezza ha difeso la scelta della partecipazione di Marco di fronte alle domande insinuanti di qualche critico musicale.

Sarebbe facile pensare che tutti i complimenti e le belle parole spese per lui da quel momento siano dettate da interesse ( durante il Festival di Sanremo: "nessuno canta come Marco Mengoni, non è un opinione, non è tifo. E' un dato oggettivo") ma sono convinta che prima di diventare suo ufficio stampa in lei sia nato un sincero apprezzamento per le sue doti artistiche e, azzardo, anche del vero affetto. Le sono riconoscente come a tutte le persone che hanno contribuito a far sì che Marco trovasse il suo posto nel mondo della musica.



(foto di Liz Argenteri)



Gli appuntamenti in Versilia per il decennale Festival Gaber





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati