venerdì 29 marzo 2013

Making of L'essenziale

Il fotografo e regista Giuseppe La Spada, l’unico italiano ad aver vinto il Webby Awards, l’oscar di internet, ha lavorato con alcuni dei più importanti brand italiani e stranieri, passa dalla fotografia ai videoclip fino agli spot pubblicitari con la stessa fluidità dell’acqua, suo elemento preferito parla della sua collaborazione con Marco Mengoni:
"Con il mio studio ci siamo occupati di tutto: dalle foto, alle copertine dei singoli e del cd. In più, abbiamo prodotto il video di 'L'Essenziale'. Inizialmente Marco ha molto apprezzato le foto stampate nel mio studio e da lì siamo passati al resto. Mengoni è un artista e una persona speciale.
Appena ho letto il testo del brano non ho avuto dubbi.  Mi è sembrato giusto raccontare attraverso delle immagini una canzone che da subito mi ha colpito. Una sorta di fuga dal mondo in cui viviamo, un’evasione fatta di disegni, di musiche al pianoforte, di acqua. Perché è proprio l’acqua l’elemento essenziale di riconduzione al principio della vita.
Per me “l’essenziale” è lavorare su progetti che siano di qualità e riuscire a svolgere il mio lavoro; il mio modo di esprimermi è l’attuazione di certe visioni. È essenziale la ricerca come forma di arricchimento costante, come forma di indagine dentro e fuori. È essenziale non perdere di vista certe cose importanti, difenderle. Credo che l’uomo debba veramente fare i conti con la natura, rispondere nel senso di prendere responsabilità. Per me è mettere sotto gli occhi cose considerate banali, è una ricerca in cui trovo molte risposte, sia estetiche che sociali. L’acqua è anche un modo per portarmi le mie origini i miei luoghi e non sentire in maniera eccessiva il distacco. Se mi avessero proposto qualcosa che avrebbe potuto snaturare il mio lavoro non avrei accettato."



Making of del videoclip "L'essenziale"





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati