venerdì 8 febbraio 2013

Non sono mai andato via

 "Questo post è per te, no no spostati, non per te che lo segui da sempre, che sai tutti i suoi spostamenti , tutti i suoi “post”, mi rivolgo a te, a te che entri qui ora per sapere chi è Mengoni, chi sarà mai questo Mengoni che quest’anno partecipa a Sanremo. Ti ricordi di un certo Marco che aveva vinto X-factor e ti pare avesse pure partecipato al Sanremo successivo…poi più nulla? Ecco sì, ricordavi bene, è proprio il Marco che ha avuto la fortuna di vincere X-factor (checchè se ne dica è stata una fortuna ) e che ha venduto molto con il suo primo CD RE MATTO. Ora ricordi? La canzone di Sanremo era Credimi ancora. Ha ricevuto giudizi a dir poco lusinghieri dai più grandi della musica italiana (da Mina a Celentano, Elisa, Baglioni, Dalla, Ron ecc..) . Da quel momento non si è più fermato, credimi, ha lavorato incessantemente, ha dato se stesso in un lunghissimo e seguitissimo tour dopo il quale si è chiuso in studio per un nuovo e strabiliante lavoro : il CD “SOLO”. Come dici? Non ne sai nulla? Lo so, forse non è stato capito, forse non ha avuto promozione sufficiente o forse semplicemente non è piaciuto, ma per noi che lo seguiamo da sempre è stato un passaggio fondamentale e obbligatorio del percorso musicale di Marco nel quale troviamo canzoni ben fatte sia come musica che come contenuti, forse troppo? A questo CD sono seguite, oltre a collaborazioni importanti, alcune date nei palazzetti, dove riempiendo il forum di Assago, il nostro ragazzo, si è, forse, reso conto di avere uno zoccolo duro di amanti della sua musica che lo avrebbero seguito ovunque, ma nello stesso tempo, credo si sia reso conto cosa davvero piacesse a lui e ha corretto il tiro, regalandoci un intimo e indimenticabile tour teatrale, dove si è messo a nudo, dove tutte le emozioni erano a portata di sguardo e di cuore. Tour teatrale che ha fatto buoni risultati permettendogli di crescere e noi con lui. Ha scelto un profilo basso, forse per scrollarsi di dosso l’etichetta dei talent, ha semplicemente continuato a fare musica, cercando di evitare che fosse la musica a togliergli la libertà, ma scegliendo di essere libero grazie alla musica. Non è super-sponsorizzato e spintonato e mega-esposto come altri artisti che anche quest’anno partecipano a Sanremo, quindi siamo noi e le nostre emozioni che possiamo promuoverlo, anche se a volte mi chiedo cosa ne pensi lui dei nostri poco ortodossi metodi." (Laura Santini)

Questo post di Laura Santini, apparso qualche giorno fa sull'official, probabilmente interpreta i pensieri di tutti noi fans da sempre. Girovagando nei social leggo spesso di persone che si domandano dove sia finito Marco, perchè non si senta più e questo, visto che lui in effetti non si è mai fermato, mi fa paura: siamo così ridotti che se non appari un giorno sì e l'altro pure in TV o sui giornali, è come se non esistessi?
I dischi non si realizzano con lo stampo, è necessario tempo e lavoro, a meno che non ci si limiti ad entare in studio di registrazione a cantare quello che ci è stato consegnato da altri. Allora sì, forse è possibile uscire ogni sei mesi con una novità, ma la qualità e la professionalità dove le collochiamo in questo quadro? Per nostra fortuna e di chi apprezza la musica non solamente come un contenitore di suoni, Marco non si accontenta di ciò e prende parte attivamente a tutta la fase creativa e le sue brevi ma efficaci parole lo dimostrano: " Dicono che sono tornato, in realtà non sono mai andato via. Ricerca musicale e scrittura richiedono tanto impegno e tempo. Questo tempo, a volte imprevedibile, spesso frenetico, di sicuro vissuto, io l'ho messo qui." (Marco Mengoni da Grazia del 7 febbraio)




(Foto estratta dalla pagina ufficiale di Marco Mengoni)

1 commento:

  1. Un passaggio del tuo post mi ha fatto venire in mente la difficile vita della società odierna coi Mass Media, l'effetto "Agenda Setting" che viviamo inconsapevolmente, e ciò che dicevano gli psicologi della scuola di Francoforte (grandi studiosi degli effetti dei Mass Media), ovvero che L'Arte è l'unico veicolo di liberazione contro questi potenti mezzi che condizionano la nostra vita molte volte nel male. :)

    RispondiElimina

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati