sabato 23 febbraio 2013

L'essenziale


- "L'essenziale" è nata più di un anno fa negli studi di registrazione a Fano, dove mi trovavo con altri autori...
E' nata di getto, sia la musica che le parole, in collaborazione con De Benedittis, dopodichè abbiamo registrato un provino che è stato consegnato a Marco. A lui è piaciuta, l'ha personalizzata mettendoci del suo, poi è stata presentata al festival, ha avuto il classico percorso.
E'una canzone che parla di amore universale, puoi dedicarla a una persona e quindi incasellarla solo in quel ruolo, ma rispecchia in qualche modo anche il periodo che stiamo vivendo. Io di solito non tratto argomenti di tematica sociale ma mi sono reso conto che alcune frasi, come l'inciso "mentre il mondo cade a pezzi io compongo nuovi spazi", esprimono la necessità di ritagliarsi degli spazi e dei punti fermi dove poter stare al riparo da tutto quello che è negativo e che possono riguardare la società o una questione personale, di ritornare a quello che ci fa stare veramente bene, quindi all'essenziale, ciò che può sembrare banale ma in realtà ci salva. Ognuno sa cosa è l'essenziale per se stesso, possiamo individuarlo e custodirlo. 
Dopo la vittoria io e Marco ci siamo incontrati, abbracciati e ringraziati a vicenda. Penso che lui abbia tutte le caratteristiche ideali per rappresentare l'Italia all'Eurovision.- (Roberto Casalino)

"L'essenziale" è stata scritta da Casalino, De Benedittis, Mengoni. Mi sono messo in fondo perchè penso sia giusto dar spazio a loro che si sono fatti il mazzo e non sono neanche presenti."  (Marco Mengoni - Corriere.it)


Marco condivide il premio con gli altri due autori: Roberto Casalino e Francesco De Benedittis  (Photo by Luca Tartaglia)
 




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati