martedì 6 novembre 2012

...io ci sono


A dieci anni dalla scomparsa, la Fondazione Gaber ha realizzato un compendio culturale senza precedenti nella storia della musica italiana: l’uscita, il 13 novembre 2012,in tutti i negozi di dischi e in digital download, del tributo a Giorgio Gaber. Il titolo dell’album è "..io ci sono" il verso finale del brano “Io come persona”,  “...io ci sono” ed è stata anche l’ideale risposta che ciascun dei 50 artisti che hanno aderito al progetto ha dato alla Fondazione, ogni volta che è stato interpellato per rendere omaggio al Signor G. 
Il triplo CD raccoglie le migliori interpretazioni che i più grandi nomi della musica italiana hanno dedicato a Giorgio Gaber nel corso di questi dieci anni. I cinquanta artisti interpretano ognuno un brano diverso, tra cui Marco Mengoni con "Destra-Sinistra", già interpretata in una pirotecnica versione nell'edizione del Festival 2011.

Ne approfitto per aggiungere con amarezza che Dalia Gaberscik, organizzatrice del Festival annuale che si svolge a Viareggio, ha comunicato che, a causa della mancanza di contributi, la cittadina versiliese potrebbe perdere la manifestazione. Sarebbe una grave perdita in quanto si tratta di uno dei principali eventi che caratterizzano l'estate toscana, tanto più la prossima edizione che celebra il decennale della scomparsa di Gaber. 
Mi auguro che anche gli introiti derivanti dalla vendita di questo triplo CD, possano impedire il trasferimento della prossima edizione del Festival.











(foto tratta da http://www.giorgiogaber.it/ )

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati