venerdì 23 novembre 2012

Intervista MSN Musica


Incontro con Marco Mengoni sulla terrazza della sede di MSN Musica il 13 ottobre 2011.
Com'è questo periodo per te?
Mi mette un po' d'ansia questa aspettativa sul tour e sul disco che hanno tutti quelli che mi sono vicini, che lavorano con me.  Preferirei lavorare su quello che devo andare a fare senza questa agitazione intorno e addosso.

Riesci a separare la vita lavorative da quella personale? E ai tuoi amici parli del tuo lavoro?
Ho tanti amici nell'ambiente di lavoro e quindi si parla molto di questo. Fortunatamente anche di altro, sia di stupidaggini che di cose più serie.

In questi mesi hai avuto contatti con l'estero?
La mia casa discografica  ha ricevuto alcune proposte.

In "No stress" tu sei corista di te stesso. Pensi di sperimentarlo anche nei live?
Sì si può fare anche perchè adesso la tecnologia è andata talmente avanti che se io emetto un suono e lo faccio passare come attraverso un pedale di chitarra, la voce si trasforma in un'armonia diversa. Potrebbe essere un'idea, fortunatamente ho dei musicisti che si adattano anche a fare i coristi e quindi credo che mi aiuteranno. Adesso vedendo come va questo mondo forse sarebbe stato meglio se avessi fatto il corista!

La Ghost Track fa presagire un futuro un po' più elettronico di MM?
E' nata come un gioco e poi si è rivelata una cosa che a me è piaciuta moltissimo. Io tengo molto alla parte analogica nei miei dischi, in Solo 2.0 c'è un misto tra digitale e analogico. Spero che  in futuro ci possa essere un disco completamente elettronico, uno magari completamente unplugged, uno completamente jazz, uno completamente vuoto!

La Ghost track è un'anticipazione di quello che vedremo nel live?
E' un pezzo che è stato messo nell'album all'ultimo momento. E'  nato in una mansarda. un giorno che io e Mattia, uno dei ragazzi del mio gruppo, nonchè amico, abbiamo improvvisato, abbiamo fatto una sessione di tre o quattro ore di seguito di suono e voce, ed è uscita fuori quella da cui abbiamo estrapolato un pezzetto, magari in tour la sentiremo molto lunga.

Infatti alcuni chiedono se possono sperare di sentirla completa, magari in tour
Basta che non siamo in 10!

Spesso hai detto che vorresti affermarti come artista a 360°,  ti piacerebbe che "Solo" diventasse la colonna sonora di qualche film in modo da avvicinarti ad un altro mondo, come quello della recitazione?  
Che vorrei affermarmi come artista a 360° no, perchè non mi ritengo neanche artista, però mi piacerebbe fare un'esperienza che coinvolga la mia musica, la mia voce, o il mio essere. Mi piace il cinema, mi piacciono troppe cose,  impossibile farle tutte!

Quanto è soddisfatto Marco persona di Marco artista dopo Solo 2.0?
 Marco persona è abbastanza soddisfatto di Marco artista perchè comunque nel bene e nel male se la gioca sempre. Purtroppo Marco artista è legato a tante cose, tanti limiti, perché uscendo da un talent, come poi ho scritto nella canzone "Come ti senti", non puoi avere ideali o sviluppare le tue idee. Questo nel tempo diventa pesante perché nonostante cerchi di essere te stesso alla fine ti ritrovi sempre col pregiudizio su dove sei partito. 

Credo che anche in questo caso dipenda da persona a persona, da artista a artista, perchè ovvio che il talent  ti dà una notorietà veloce, poi tu ci devi lavorare e a seconda di come ci lavori poi esce lo spessore o meno.
Ovviamente, questo discorso è vero, però poi in pratica vieni bloccato nel senso che se poi vuoi fare qualcosa di diverso o di tuo, di nuovo o di non convenzionale, hai delle difficoltà in più. E' come un ghetto: il ghetto dei talent. Io credo che sia una grandissima vetrina e un'ottima cosa per i giovani, perchè in Italia non c'è la voglia di investire su di loro, non si dà loro spazio per emergere.  

Quali sono i comportamenti dei fans che più apprezzi e quali invece quelli che ti infastidiscono maggiormente?
Mi infastidisce quando vedendomi si mettono a piangere o esagerano il loro comportamento, perché siamo essere umani come loro. In più mi dispiace vederli piangere, però capisco se per loro è un motivo di sfogo perché lo faccio anch'io.  
Il lato positivo è che a me piace la tranquillità, quindi apprezzo quando possiamo parlare, quando mi chiedono come sto o commentano e criticano i miei dischi.

Come sei riuscito a superare i momenti difficili della tua vita?
Mi ha aiutato per il 50 % essere in mezzo alle persone che amo e per il resto isolarmi e riflettere: però credo che sia soggettivo, per ognuno è diverso.

Qual è la tua paura più grande  e qual è il desiderio che in questo momento vorresti realizzare?
La mia paura più grande è di fare buca al Palalotttomatica e a Assago. E' un passo abbastanza importante, non so se sia il momento giusto per questi posti  così grandi.
Però è vero che ogni volta che c'è stata un'occasione pubblica di incontro con i fans praticamente bisognava cacciarli
Sì però c'è la paura anche di deludere le aspettative perché c'è la sensazione di aver poco tempo per mettere in pratica le idee sul palco.

"Mangialanima" è dedicata ai fans?
Bisogna chiedere a Dente che l'ha scritta, però sì, potrebbe essere

Per quanto riguarda la copertina del disco, cosa rappresentano le mani che coprono il tuo viso?
Secondo me una bella immagine estetica e poi tutti i personaggi che fanno parte del Comic incluso nel disco e che lega tutto il progetto di Solo che poi proseguirà nel tour. I personaggi rappresentano le diverse sfaccettatutre di una mente.

Qual è il tuo pezzo preferito, escluso "Solo"?
Credo che in questo momento sia "L'equilibrista" che rappresenta anche il mio stato d'animo in questo periodo, in equilibrio su un filo invisibile.

Nel nuovo album i pezzi scritti da te, come "Tanto il resto cambia" e "L'equilibrista" hanno riferimenti autobiografici?
Credo che chiunque non abbia vissuto dentro una teca abbia riscontrato nella propria vita emozioni e sensazioni descritte in queste due canzoni, per questo possono anche riferirsi alla mia storia personale.

Come è nata l'idea del Comic?
Nasce da un mio sogno e dalla voglia di Stella Fabiani di creare qualcosa oltre la musica, una storia fatta di immagini, anche perchè in questo ambiente l'arte ormai rappresenta il 35% e se ci sono le idee è bene svilupparle il più possibile.

Rivedremo il Comic nei live?
Il Comic avrà un cameo nei live che ovviamente saranno incentrati sulla musica. 







Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati