domenica 9 settembre 2012

Cosa ne sanno di me


"Nel mezzo di una grande gioia non promettere niente a nessuno. Nel mezzo di una grande ira, non rispondere a nessuna lettera. " (proverbio cinese)  

Probabilmente in questo periodo blues in cui di sicurò risulterò più acida del solito, dovrei esimermi dallo scrivere ma so anche che se non lo farò ora poi non troverò più il coraggio di parlare di ciò che ho pensato senza crearmi mille scrupoli.

In questi giorni ho guardato molti video girati a Castelfranco tra cui uno in cui Marco scherza sui celiaci (e posso anche giustificare la sua reazione alla trecentesima volta in cui si sente dire che deve mangiare, che è magro, ecc), solo che qui per me e probabilmente perchè la mancanza di un pane decente è il mio punto debole, ha dimostrato cosa intende dicendo che è un po' stronzo...o per lo meno, è quello che ho pensato di lui sentendo le sue parole  (naturalmente sto scherzando, prima che i paladini della giustizia insorgano)

Ha trattato da incompetenti (col suo modo tutto "affettuoso" di rivolgersi ai fans) coloro che lo elogiavano per l'interpretazione di Crazy, perchè secondo lui non era così meritevole. Ma vuole capire o no che il compitino studiato non è quello che cerchiamo? La perfezione è emozionante? No, è noiosissima, io voglio che mi graffi l'anima, che mi sorprenda, che osi e che si butti così, a corpo libero e senza maschere!  

In questi giorni sta tenendo banco l'argomento "libro" e sto leggendo molti che si difendono per averlo comprato dal momento che, a quanto dicono, contiene solo lodi per Marco.   A prescindere dal fatto che ognuno è liberissimo di fare ciò che ritiene opportuno senza lasciarsi condizionare da chicchessia, io ho avuto modo di visionare alcuni stralci e non capisco se sono io particolarmente sensibile da riuscire a leggere tra le righe e gli altri si lascino abbagliare solamente dalla facciata, perchè da quello che ho potuto notare si presenta Marco come una specie di marionetta nelle mani di chi l'ha creato. Mi pare anche normale che un ragazzo di vent'anni che entra nel mondo della tv e della musica si lasci consigliare e si affidi totalmente a chi in teoria dovrebbe saperne più di lui, da qui a farlo passare come un pupazzo ce ne corre! Tanto più che una biografia con molti aneddoti scritta senza ascoltare anche la versione del diretto interessato mi fa solo ridere. Ecco il motivo per cui, nonostante ami Marco e collezionare tutto ciò che lo riguarda, non lo comprerò.  



2 commenti:

  1. A dire la verità, non ho visto il video (il mio ADSL non ha molta pazienza di caricare un video di 15 minuti xD),quindi non so nulla di ciò che ha detto sui celiaci e quant'altro, ne tantomeno so cosa abbia detto di preciso su Crazy, però voglio "difendere" la reazione di Marco ai complimenti. Da quando ho cominciato a studiare musica, ho sempre pensato che l'obiettivo da raggiungere fosse la perfezione tecnica, la padronanza assoluta dello strumento. Studiavo ore, occupando il mio tempo libero a ripetere passaggi difficili in continuazione, ma niente, non ci riuscivo. Le stesse cose fatte dagli altri mi sembravano facili, ma io nel suonare quel passaggio sudavo freddo, e puntualmente lo sbagliavo. Gli altri mi facevano i complimenti, ma io quasi li disprezzavo perché sapevo benissimo di aver commesso numerosi errori. Ma poi, col tempo, ho capito che chi ti ascolta da "ignorante" non sta a prendere appunti, contando le volte che hai sbagliato: quella gente giudica con il cuore! Ci è voluto molto tempo per capirlo che non è sempre una tragedia commettere qualche errore, fare qualche sbavatura: l'importante è metterci il cuore! Beh, Marco, da questo punto di vista, un po' mi assomiglia (anche se lui è molto meglio di me in tutto ^_^) e per questo lo capisco: forse, col tempo, imparerà ad accettare che la perfezione non esiste!
    Per il resto sul libro, quoto tutto!
    PS: chiedo perdono per il papiro! =)

    RispondiElimina
  2. macchè perdono, Tania, ben vengano gli scambi di opinione!
    per quanto riguarda le aspettative su di sè ho già in mente il prossimo post... tremate, le streghe son tornate!! :))

    RispondiElimina

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati