mercoledì 11 luglio 2012

Pensieri di Marco da Cubomusica

"I Fori Imperiali sono un po' posto un po' magico. Io credo molto nell'energia, sia tra persone che tra oggetti che sono stati vissuti molto, come credo in quella di un teatro e che i materiali prendano, assorbano l'energia delle persone che poi ci passano vicine. E quindi i Fori sono talmente ricchi di storia che  a me danno una botta emozionale incredibile, mi fermo ore e ore lì davanti e sto così..."

 Ordunque...io volevo chiedere a qualcuno che ha studiato psicologia cos'è quel groppo che mi prende ogni volta che li vedo. Ho anche una foto dell'ultima volta che sono stata a Roma (il 27 maggio!), affacciata alla terrazza del Vittoriano, con lo sguardo incantato sui Fori e pieno di lacrime. Ora, grazie alla spiegazione di Marco, so di non essere la sola e che forse è normale sentirsi così.

Dall'intervista su Cubomusica:

Marco Mengoni è un ragazzo e basta.  
- Non ha ancora capito se la musica diventerà il suo futuro ma che sarà nella sua vita per sempre in ogni caso.
- Sanremo è stato un carrozzone che si è mosso così velocemente da non avere il tempo di carpirne l'energia. Se comunque parteciperà dovrà avere un progetto, un buon brano altrimenti sta a casa.
- Si sente molto poco re, non ha mai avuto la corona.
- I premi sono un bel riconoscimento ma quello più grande è trovarsi in un teatro o in un palazzetto con un pubblico che esce col sorriso sulle labbra. Sono i fans che ti permettono di andare avanti e che cambiano la direzione di una serata.
- Aver prestato la voce ad un essere creato che oltretutto gli somiglia e lavorare a fianco di personaggi quali Danny De Vito e Zac Efron è  stata un'esperienza interessante.
- Il Comic 2.0 non era mai stato fatto in Italia, è un fumetto interattivo da sfogliare via computer . I ragazzi che l'hanno creato sono eccezionali e spera che la storia possa terminare perchè, sarà anche banale, ma per lui significava qualcosa.
- Le canzoni di solito nascono o al piano facendo quei quattro accordi che da autodidatta è in grado di fare, o per esempio in macchina tornando a casa, o in giro per Roma di notte, soprattutto davanti ai Fori Imperiali.
- Per il futuro vuole un disco di cui sia completamente convinto, fino all'ultimo accordo.
- Non deve necessariamente seguire la regola di cantare prima in posti piccoli e poi su su sempre più grandi anzi, tornerebbe volentieri subito in teatro perchè a lui persona serve molto di più. Non c'è bisogno di avere un pubblico enorme davanti anche se il colpo d'occhio è forte. L'emozione arriva dalle persone, non dal loro numero. 
- Vorrebbe fare molte esperienze, anche piccole ma che lo arricchiscano personalmente.

Da ieri sta tenendo banco che sia oltreoceano per lavoro e per perfezionare la lingua, con tanto di commenti e inviti a farsi sentire, a dar notizia, ad avvisare di ciò che fa. 
Un po' mi fa ridere, un po' mi fa arrabbiare: possibile che non si sia ancora capito che è una persona riservata per quanto riguarda il suo privato? Non dico che dovesse essere un segreto, quello no, in fondo è un personaggio pubblico ed è giusto che se ne assuma le conseguenze, ma se ha bisogno di fare qualcosa senza che tutti dicano la propria, perchè non rispettare questo lato del suo caratttere?


(foto da pagina Tim)

3 commenti:

  1. Perchè la gente è così curiosa che perde la concezione di cosa significhi la parola RISPETTO.Rispetto della sua scelta,ovvero di non sbandierare ai 4 venti della sua partenza,Rispetto per lui,in quanto ragazzo normale che ha voluto prendere un aereo e partire per l'estero a fare quel cavolo che vuole,Rispetto per il loro tanto amato "Idolo,cuore,vita,gioia immensa" e blablabla che parla tanto di libertà, e poi è il primo a cui viene negata.Sia chiaro è un personaggio pubblico e ne paga le conseguenze ma prima di tutto è un ragazzo Normale che vorrebbe vivere la sua vita normale nei periodi fuori dal Tour.Ma infondo questo famoso Rispetto di cui si parla non ha mai interessato parte dei suoi fan.

    RispondiElimina
  2. Proprio per quello ho messo in evidenza la sua frase "Marco Mengoni è un ragazzo e basta"...
    Dovremmo tutti partire da lì e rispettare il suo desiderio di essere "normale" ma non si comprende purtroppo

    RispondiElimina
  3. Ciao Carmen, condivido in pieno tutta la tua riflessione. Manca rispetto sia per la sua persona che per il suo lavoro. Ma ormai sembra che "la cosiddetta società" giri così! Molto deludente... Comunque meno male che alcune persone che sanno stare al loro posto ci sono...e sono fan anche queste... e lo amano molto.. ma proprio perchè lo amano, lo rispettano tantissimo! Monica

    RispondiElimina

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati