giovedì 22 dicembre 2011

SOLO FIRENZE

Una settimana, solo una settimana e mi sembra un'eternità: quello che ho vissuto il 14 dicembre al Mandela Forum lo so solo io. Fin dalla mattina in fila per quel posto sotto il palco, per vivere il concerto per la prima volta in quella dimensione, per non perdersi nemmeno un sospiro, un'espressione, un sorriso, un gesto. E nonostante ciò, anche se avrei quasi potuto allungare un braccio  e toccarlo, non rendersi ancora conto di esserci stata. Perchè quando sei lì ti sembra di vivere una vita parallela, non esiste nient'altro che lui, la sua voce e la musica, anche se sul palco si susseguono balletti, piume e immagini, la tua attenzione è calamitata da lui, potrebbe esserci anche Obama, il papa o Gesù in persona ma gli occhi sono incollati lì, tutto il resto è contorno. Lui è  fantastico, come sempre: rilassato, allegro, giocoso, divertente. Prima della commemorazione al Re Matto si spaventa al suono della voce narrante, facendo un sussulto e di conseguenza inizia a ridere e non riesce a diventare serio per l'occasione, ridiamo tutti con lui!!!Durante il madley invece, un uomo urla "Bello e bono!!" e lui quando si rende conto che la battuta è scherzosissima scoppia a ridere in quel modo tutto suo, contagiosissimo! E poi canta Tonight da dio, silenzio e respiro impalpabile, solo lui,  la sua voce struggente  e le sue dita sul pianoforte... 
E passa tutto maledettamente in fretta, troppo in fretta. Un momento sei lì in attesa che si spengano le luci e di sentire le prime note e un attimo dopo lo vedi che saluta e sparisce da quella porta. E non hai avuto il tempo di assaporare nulla, di imprimerti le immagini nella mente, di articolare un pensiero logico, perchè già sapevi che sarebbe finita, che sarebbe stata l'ultima volta in programma, che chissà quando sarebbe ricapitata... e sei felice per quello che i tuoi occhi,il tuo cuore  e la tua pelle hanno vissuto e soffri perchè puoi solo riviverlo attraverso un freddo video o un mp3 sapendo che rimarrà un bellissimo ricordo stampato dentro di te per sempre.





2 commenti:

  1. ...perchè, perchè tutto rimane in mente sfocato come in un sogno! Succede ogni volta dopo un suo concerto...come se le tante emozioni, sensazioni, entusiasmi vissuti, alla fine, ti procurassero una grandissima sbornia...ecco perchè :)

    RispondiElimina
  2. quanto condivido quello che dici!!!..io non mi ricordo nulla...solo delle immagini e le mie emozioni...forse...non so se è un meccanismo di difesa..:-)

    RispondiElimina

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati