venerdì 23 settembre 2011

Intervista a Il Giornale di Vicenza

Piaccia o no, Marco Mengoni è il cantante under 25 con la miglior voce del panorama pop italiano. Ex vincitore di X Factor 2009, ex finalista al Festival di Sanremo 2010 e trionfatore agli Europe Award di Mtv, arriva oggi alla prova del primo album, Solo 2.0, in uscita martedì 27 settembre, dopo un paio di mini-cd e un'incisione live.
«Solo 2.0 è il mio vero album d'esordio, dove mescolo la musica con altre arti, come il fumetto. E infatti con il cd si può scaricare una parte della storia dove io sono protagonista di una graphic novel, disegnata da un artista giovane come Zed», dice Mengoni, che quanto a età, non è certo un vecchietto.. «E infatti a 22 anni — scrivetelo: i 23 li devo ancora compiere — sono ancora troppo giovane per decidere se davvero quella del cantante è la carriera mia. I casi so' ddue: o il pubblico te molla o sei tu che te ne vai da 'sto mondo. Nel senso che muori. E allora, una volta in cielo, sai che duetti posso fare con Amy Winehouse!»
Per duettare, ora, Marco si accontenta, per modo di dire, di Lucio Dalla. «Con lui abbiamo inciso un suo classico dal forte sapore cinematografico — no, non è Com'è profondo il mare — che forse uscirà nel prossimo suo album». Nel suo Solo 2.0 duetti («Me lo hanno chiesto in molti ma ho detto di no. Chi erano? Non ve lo dico!») con ce ne sono, ma compaiono come autori l'alternativo Dente e l'affermato Neffa. «Ma amo anche Antony & the Johnsons ed Erykah Badu. Se potessi tornare indietro nel tempo, starei sul prato di Woodstock e, ancora prima, vorrei entrare in un bar di New York a bere un caffè con Billie Holiday Per come mi sento adesso, capisco il tormento di Lady Day. È che l'istinto mi porta lì, al blues e al jazz. Per anni mi ci sono dedicato ma poi ho cercato di dimenticarmeli, perché volevo fare dell'altro. Sono andato a Londra, ho studiato musica indiana e mi sono avvicinato anche all'elettronica. Ma non è detto che un giorno non torni lì, al jazz e al blues»».
E Laura Pausini e Tiziano Ferro? In fondo il singolo di Mengoni, Solo, si deve scontrare con quelli della star di Solarolo e di TZN… «Ma che vvoi sfidà?!? Nessuno se deve scontra'. Magari Vasco se può scontra' co' Ligabue perché loro stanno là, sopra de tutti. Ma non c'è sfida tra di noi. E neppure con Emma di "Amici": è inutile che ci mettiate contro. Siamo qui, più o meno, per la stessa cosa». Cioè l'arte, giusto? «Sì, che poi è solo il 30% del mio lavoro. Il 70 % è burocrazia, rotture di scatole, un mondo meccanico. Ma il restante 30% è arte. E io me la vivo a bomba, con tutta l'anima»  
Giulio Brusati    Il Giornale di Vicenza

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono controllati prima di essere pubblicati